“Meridionali inferiori”, Agcom sanziona Mediaset: comportamenti gravi e reiterati

“Meridionali inferiori”, Agcom sanziona Mediaset: comportamenti gravi e reiterati

Qualcosa si muove: Agcom ha avviato un procedimento contro la trasmissione “Fuori dal Coro” in cui Vittorio Feltri ha definito i meridionali “inferiori” con la complicità del conduttore e collega Mario Giordano. La trasmissione Mediaset era, tra l’altro, già stata oggetto di avvertenze e monitoraggio per precedenti violazioni, considerate ad oggi “gravi e reiterate”. In un comunicato, l’Agcom spiega:

“Le violazioni riscontrate, peraltro oggetto di una comunicazione anche da parte del consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, nel rispetto della separazione di responsabilità e di funzioni, sono state valutate dall’Autorità particolarmente gravi, anche in ragione della circostanza che gli episodi di ripetuta discriminazione e valutazione stereotipata nei confronti di gruppi di cittadini sono avvenuti nell’ambito di un dialogo tra due giornalisti tenuti, per altro verso, al rispetto delle norme e attribuzioni dell’Ordine, richiamate dallo stesso articolo 2, comma 2, del Regolamento”.

“In considerazione – aggiunge l’authority – della circostanza che la trasmissione è già stata oggetto di accertamento della violazione del Regolamento nel mese di marzo per infrazioni contestate già nel luglio 2019, e che in quella sede si è convenuto sulla necessità di continuare a monitorarne l’andamento, l’Autorità ha giudicato la violazione sistematica e particolarmente grave e ha avviato pertanto nei confronti della società Rti un procedimento sanzionatorio”.

16.712 Visualizzazioni
Ylenia Petrillo

Ylenia Petrillo

Laureata in lingue, insegno lingua inglese ai ragazzi di scuola elementare e media. Sono appassionata di storia locale, con particolare attenzione agli aspetti peculiari della terra in cui vivo, convinta del fatto che il rispetto per tutte le culture, passa sempre attraverso il rispetto e la conoscenza della propria.