Zara: la nuova frontiera della moda in quarantena

Zara: la nuova frontiera della moda in quarantena

È un momento molto delicato e complicato per le campagne pubblicitarie della moda

Si sono immobilizzate sia le sfilate che le produzioni: il Coronavirus ha bloccato anche gli shooting, con tutto ciò che ne consegue. Zara per promuovere e sbandierare le sue collezioni in quarantena, ha deciso di scattare in casa la sua campagna primavera estate 2020 tra le mura delle proprie case. “Rispettiamo il distanziamento sociale ma stiamo più vicini che mai” si legge in apertura sul sito del brand low cost spagnolo.

All’inizio della pandemia, Zara si è mossa in anticipo chiudendo i suoi negozi in tutta Europa, poi convertendo parte della produzione in mascherine e camici anti Covid-19 e ora realizzando la nuova campagna primavera estate 2020 nel rispetto delle condizioni imposte dall’isolamento. Le modelle in veste di fotografe e gli studi fotografici chiusi; truccatori, stylist e fotografi non possono lavorare.

Quindi, Zara ha chiesto ad alcune modelle compagne del brand a partire dalla top polacca Malgosia Bela seguita, tra le altre, dalla coetanea Tasha Tilberg e dalle giovanissime Lexie Smith, Cara Taylor, Deirdre Firinne e Giedre Dukauskaite, di auto fotografarsi con indosso i capi della collezione Zara primavera estate 2020, spediti presso il proprio domicilio.

Macchina fotografica e iPhone alla mano, le modelle in posa, senza trucco, hanno scelto gli angoli più suggestivi delle proprie case dal bagno alla cucina, dal soggiorno alla camera da letto, dal balcone al pianoforte, aiutate semplicemente dall’autoscatto.

Le immagini sono state catturate dall’obiettivo delle modelle con naturalezza, come se fossero delle foto ben curate da pubblicare sul proprio profilo social.

L’idea della nuova campagna Zara primavera estate 2020 è quella di avvicinare il pubblico viaggiando nelle case delle modelle sparse per il mondo oltre che regalare spunti glamour d’autore per i look da casa: tutti i capi e gli accessori utilizzati dalle top model sono poi effettivamente disponibili sull’e-commerce.

Il servizio fotografico fai-da-te è la nuova frontiera in tempi di quarantena.

185 Visualizzazioni
Valentina Felici

Valentina Felici

Nasce a Roma dove consegue la laurea in Lettere e Filosofia presso La Sapienza di Roma. Esperta in comunicazione, si ritiene una giornalista molto creativa. Da sei anni si occupa di redigere articoli sul quotidiano dell’isola d’Ischia Il Golfo del quale si vanta di aver realizzato nel 2014 la “prima” e unica rubrica isolana di moda e Lifestyle. Redige comunicati stampa per alcune società di spettacolo e moda di Roma e collabora con riviste di prestigio tra cui: Life&People e Corriere libero universitario di Roma. Si definisce curiosa e amante dell’arte, cinema e stile in tutte le sue forme.