Scompare un grande amico di Forio, Salvatore Riccio

Scompare un grande amico di Forio, Salvatore Riccio

Uno dei tanti sostenitori della nostra isola, soprattutto di Forio, Salvatore era amato da tutti e tutti lo ricordano come un uomo per bene. Amava intrattenersi vicino alla fontana di Forio per ascoltare la dolce musica di Don Peppino Iacono e cercare un poco di refrigerio delle notti calde estive. Sul social rimbombano commenti di cordoglio per la sua dipartita, e noi, con il consenso di Don Peppino Iacono, pubblichiamo questo suo ricordo per un amico speciale.

«Ci sono parole che non vorresti mai scrivere, ma l’amicizia e l’affetto profondo lo rendono un dovere. Se n’è andato ad ascoltare la musica degli angeli il nonno Salvatore Riccio, amico di Forio, dei foriani e soprattutto della mia musica che ogni anno, puntualmente, tutte le sere, veniva ad ascoltare vicino “la fontana”, accudito e amato da tutta la piazza.

Salvatore era una cosa eccezionale, perché non ascoltava la musica solo per il piacere di ascoltarla, ma era un grande esperto e conoscitore di quest’arte. Sapeva titoli, compositori, esecutori, anni di pubblicazione di tutti i brani che sentiva e le sue richieste erano particolari, sempre. Oltre a questo ho perso una persona di famiglia, imparentato con me tramite la cara cugina Lisa, di cui era il suocero. Caro Salvatore, le uniche volte in cui non eri al mio fianco erano i giorni in cui giocava il Napoli, altra tua grande passione.

Ora voglio immaginarti a seguire una lunga e divertente partita, per non avere nostalgia della tua mancanza, quasi ad aspettare il momento di rivederti, salutarti e abbracciarti. A Lisa, Rosario, Fabiana, Giovanni e tutti gli amati nipoti, un bacio e la certezza che ci sta seguendo dal Paradiso con lo stesso amore che aveva sulla terra».

516 Visualizzazioni
Marcello De Rosa

Marcello De Rosa

Amo la mia terra senza se e senza ma. Scrivo la verità perché la verità ci rende liberi. La mia libertà la conquisto giorno dopo giorno svelando il marcio della nostra società