Ipotesi proroga dello stato di emergenza fino alla fine dell’anno.

Ipotesi proroga dello stato di emergenza fino alla fine dell’anno.

Secondo fonti governative, c’è la possibilità che lo stato di emergenza si estenda fino al 31 dicembre 2020 e non si concluda invece il 31 luglio 2020.

Nonostante il numero dei contagi in Italia sia controllato, al di fuori dell’Italia la situazione desta preoccupazioni, tanto da spingere il Ministro Speranza ad un’ordinanza di divieto di ingresso in Italia da 13 paesi.

La proroga dello stato di emergenza fino al mese di dicembre consetirebbe al Premier Conte di emanare provvedimenti urgenti ad efficacia immediata – i cosiddetti DPCM – con la possibilità (come già successo) di limitare tempestivamente, quando necessario, alcune libertà dei cittadini senza passare dal Parlamento.

Le opposizioni si dicono contrarie ad una eventuale proroga e si dicono preoccupate per lo stato economico del Paese che già sta subendo gli effetti del lockdown recentemente affrontato.

220 Visualizzazioni
Ylenia Petrillo

Ylenia Petrillo

Laureata in lingue, insegno lingua inglese ai ragazzi di scuola elementare e media. Sono appassionata di storia locale, con particolare attenzione agli aspetti peculiari della terra in cui vivo, convinta del fatto che il rispetto per tutte le culture, passa sempre attraverso il rispetto e la conoscenza della propria.