Regionali Campania, i Consiglieri eletti ed i dati definitivi

Regionali Campania, i Consiglieri eletti ed i dati definitivi

E’ Vincenzo De Luca il presidente della Regione Campania con una paercentuale delle preferenze al 69,48%, che vince contro Stefano Caldoro, fermatosi al 18,06% e Valeria Ciarambino che non ha superato il 10%
Sono quindi 32 i consiglieri di maggioranza, mentre al centrodestra, oltre al seggio di Stefano Caldoro, sono 10 i seggi e per il Movimento 5 Stelle si contano 7 seggi. Da segnalare gli 8 consiglieri nella sola circoscrizione di Napoli del gruppo Partito democratico, tra questi Mario Casillo, il consigliere più votato in Campania, ben 42.350 preferenze. “Mi aspettavo un buon risultato ma non di queste dimensioni. Sono molto soddisfatto perché in politica quando si governa è difficile poi confermare consenso, invece il lavoro è stato apprezzato” – ha dichiarato Casillo.


CHI SONO I CONSIGLIERI REGIONALI ELETTI
Per il Pd gli otto consiglieri regionali sono: Maurizio Petracca, Erasmo Mortaruolo, Gennaro Oliviero, Mario Casillo, Loredana Raia, Bruna Fiola, Massimliano Manfredi, Francesco Picarone.
I sei seggi per De Luca presidente: Vittoria Lettieri, l’assessora regionale all’istruzione Lucia Fortini, Carmine Mocerino, Paola Raia, e gli uscenti Giovanni Zannini e Luca Cascone.
Per Italia Viva sono il vicesindaco della Città metropolitana di Napoli Francesco Iovino, Vincenzo Alaia, Vincenzo Santangelo e Tommaso Pellegrino. Per Campania Libera Giovanni Porcelli e Nino Savastano, per Fare democratico-popolari Felice Di Maiolo e l’assessore regionale al turismo Corrado Matera, per Noi campani Maria Luigia Iodice e Luigi Abbate, e per liberal democratici-moderati Giuseppe Sommese, figlio dell’ex consigliere Pasquale Sommese, e Pasquale Di Fenza. Infine per il Centro democratico Giovanni Mensorio e Raffaele Piscane.
Va un seggio per Psi al consigliere Andrea Volpe, e per +Campania in Europa al consigliere comunale di Napoli Fulvio Frezza, per Europa verde-demos il seggio è di Francesco Emilio Borrelli e per Davvero-partito animalista c’è Livio Petitto.
Per Fratelli d’Italia i seggi sono degli uscenti Michele Schiano di Visconti e Alfonso Piscitelli, del consigliere comunale di Napoli Marco Nonno e Nunzio Carpentieri. Tre seggi per la Lega (Severino Nappi, Gianpiero Zinzi e Attilio Pierro) due per Forza Italia a Massimo Grimaldi e Annarita Patriarca e uno per Udc a Gennaro Cinque.
Per il M5S i sette consiglieri sono la candidata governatrice Valeria Ciarambino, Gennaro Saiello, Maria Muscarà, Luigi Cirillo, Michele Cammarano, l’ex sindaco di Avellino Vincenzo Ciampi e Salvatore Aversano.

512 Visualizzazioni
Ylenia Petrillo

Ylenia Petrillo

Laureata in lingue, insegno lingua inglese ai ragazzi di scuola elementare e media. Sono appassionata di storia locale, con particolare attenzione agli aspetti peculiari della terra in cui vivo, convinta del fatto che il rispetto per tutte le culture, passa sempre attraverso il rispetto e la conoscenza della propria.